Assicurazione ciclomotore economica

Tra le tante assicurazioni per ciclomotori, ci sono anche assicurazioni economiche. Per individuare però quale sia l’assicurazione più conveniente, l’unica vera soluzione è farsi fare un preventivo dalle compagnie assicurative e confrontare così i prezzi. Sicuramente ci sono assicurazioni online convenienti, ma l’esplosione di queste ha costretto le compagnie assicurative tradizionali ad adeguarsi (pena la perdita di troppi clienti), ed hanno così predisposto delle tariffe adeguate.

Ogni compagnia comunque valuta diversi elementi nella determinazione del prezzo della assicurazione, come ad esempio:

  • l’età del guidatore;
  • la cilindrata del motociclo;
  • il luogo di acquisto della moto.

Così come succede per l’assicurazione di moto e auto, anche per le assicurazioni dei ciclomotori le compagnie assicurative possono fornire, oltre al sistema a franchigia fissa, il sistema bonus malus. Con il sistema bonus-malus, la tariffa varia in base alla classe di merito del conducente: una persona che non ha mai avuto incidenti avrà sicuramente convenienza a scegliere questo sistema, poiché la tariffa si abbassa. Chi invece ha uno storico negativo dovrebbe scegliere la franchigia fissa (e probabilmente anche guidare con maggiore prudenza!).

Va anche considerato che solitamente il contratto di assicurazione RC ha validità annuale (con rinnovo tacito o meno). Ci sono anche assicurazioni con durata più breve, le assicurazioni temporanee: le assicurazioni temporanee sono però, in proporzione, più care di quelle annuali.